@

dibeneinpeggio.blog@libero.it

venerdì 31 ottobre 2008

Pensieri

Non appena un uomo e una donna si trovano riuniti per effetto del karma, ricerchino l'armonia in ogni istante

domenica 26 ottobre 2008

giovedì 23 ottobre 2008

Musica:Ivano Fossati

Il sabato pomeriggio, dopo aver pranzato e cercato di rimetter in ordine la cucina, solitamente mi spalmo sul divano e controllo la posta mentre sbircio il programma televisivo di turno che la Rai offre a proposito di musica.

Sabato scorso, selezionando bene fra quello che arrivava alle orecchie, mi son trovata ad ascoltare Ivano Fossati.
Era lui quello di La mia banda suona il rock, sempre lui ha scritto I treni a vapore , Il bacio sulla bocca, La pianta del tè, La costruzione di un amore,La musica che gira intorno, Oh che sarà...

Molte delle sue canzoni sono note con la voce di altri cantanti bravissimi, come Fiorella Mannoia e Mia Martini.

E' sucito il suo nuovo disco Musica Moderna, magari vi va di ascoltarlo!

lunedì 20 ottobre 2008

Raccolta Firme per Saviano

Saviano, l'appello dei Nobel
Firma anche tu: siamo 40.000

Fo, Gorbaciov, Grass, Montalcini, Pamuk e Tutu: sei grandi del mondo della cultura, della politica e della scienza con lo scrittore minacciato dalla camorra. "La sua libertà riguarda tutti noi"

Roberto Saviano è minacciato di morte dalla camorra, per aver denunciato le sue azioni criminali in un libro - Gomorra - tradotto e letto in tutto il mondo.

È minacciata la sua libertà, la sua autonomia di scrittore, la possibilità di incontrare la sua famiglia, di avere una vita sociale, di prendere parte alla vita pubblica, di muoversi nel suo Paese.

Un giovane scrittore, colpevole di aver indagato il crimine organizzato svelando le sue tecniche e la sua struttura, è costretto a una vita clandestina, nascosta, mentre i capi della camorra dal carcere continuano a inviare messaggi di morte, intimandogli di non scrivere sul suo giornale, Repubblica, e di tacere.

Lo Stato deve fare ogni sforzo per proteggerlo e per sconfiggere la camorra. Ma il caso Saviano non è soltanto un problema di polizia. È un problema di democrazia. La libertà nella sicurezza di Saviano riguarda noi tutti, come cittadini.

Con questa firma vogliamo farcene carico, impegnando noi stessi mentre chiamiamo lo Stato alla sua responsabilità, perché è intollerabile che tutto questo possa accadere in Europa e nel 2008.

DARIO FO
MIKHAIL GORBACIOV
GUNTHER GRASS
RITA LEVI MONTALCINI
ORHAN PAMUK
DESMOND TUTU


(20 ottobre 2008)

Musica:Che mediterraneo sia

A volte capita di ascoltare una canzone e di sentirsela dentro, si usa dire "fa bibrare le corde dell'anima".
Che mediterraneo sia è un disco, non solo un brano, di Eugenio Bennato.
Ricco di melodie e motivi più orecchiabili anche per l'ascoltatore che non è necessariamente l'appassionato di musica etnica.

Da non perdere nemmeno Grande Sud.

venerdì 17 ottobre 2008

Modem assonnato...hops, installato!



So che è tardi, farei bene ad andare a letto.
Ma sono qui, non mollo nemmeno dopo una giornata lunga come questa. Il lavoro nobilita...mah!

Le palpebre scendono ma non potevo non scrivere un post dopo aver finalmente installato il modem nella mia nuova casa.
Eccolo, un post scritto perlopiù con una sola mano perchè l'altra copre continuamente la bocca che sbadiglia.

Passo e chiudo.

lunedì 13 ottobre 2008

Conquista la tua sirena

Mens's Healt...Luca Argentero in copertina. Ma che ci fa qui questa rivista?
Come resto attratta dalle copertine dei libri, così mi arresto davanti alla copertina interessante di questo modesto giornale.
Sti cavoli, Argentero!
Sfoglio un pò e arrivo a pagina 044 (ma perchè ci mettono lo zero davanti?!).
I gioielli, lo stile di guida, il gelato, lo sguardo, la tecnologia...leggiamo un pò che roba è...No!Non ci credo. Peggio della fisiognomica!

-Porta gioielli colorati e vistosi?E' una persona solare, pronta ad aprirsi all'altro- dice la psicologa.
-E' la prima a ssgommare quando scatta il verde e tiene sempre la mano destra sul cambio?preparati a subire:è facile che una donna che guida così abbia uno stile di vita molto maschile e aggressivo, anche per quanto riguarda le abitudini sessuali...
Mica finisce qui!
Occhio ai gusti. Il neurologo Pinco Pallino (spero non si offenda, ma lo faccio perchè in fondo gli voglio bene)ha esaminato un campione di 720 persone, scoprendo (!)che le ragazze che amano il gelato al caffè sono tipi emozionali, cui piace flirtare e giocare con la seduzione. Se preferisce la fragola le piace passare da un uomo all'altro, mentre la golosa di vaniglia ambisce al classico macho.
Io adoro la crema, non mi dispiace bacio (da noi si chiama così) e ho una passione per il tiramisù. Sto fuori dai giochi!

E poi criticano le riviste femminili!

Meglio tornare su Argentero. Cinefilo collezzionista:gli scaffali di casa sua contano più di 1.000 pellicole.Vediamo che consiglia agli Adamo ch3e leggono il giornale.
Jerry Maguire, Guerre stellari, Karate Kid, Un mercoledì da leoni, Kramer contro Kramer, Attrazione fatale, Little Miss Sunshine.
Assolutamente soddisfacenti, nei loro generi.

mercoledì 8 ottobre 2008

Il Medioevo e lo sguardo


Quante volte ci capita di riferirci a questo periodo storico, il Medioevo appunto.
Basta pensare ai litigi fra adolescenti e genitori, vi ricordate quando dicevamo loro:-Mica siamo nel Medioevo!- oppure quando si da dell'uomo medievale a chi a parer nostro e anacronista, antico, vecchio, assolutamente non moderno.

La sapete da dove è nata la diceria che masturbarsi porta alla cecità?Nel Medioevo!
Un commentatore tunisino di un trattato sulla sessualità del XVI secolo preserva la salute maschile, in particolare quella visuale, moderando le gioie dell'amore.Poi lì è stato un pò generalizzato: l'usare con femmina esaurisce il corpo, provoca la calvizie, rende malvagio il colore e debilita il vedere.

In alcuni periodi del Medioevo, però, il senso della vista è stato sublimato, era il medium tra questo mondo e Dio. La visio di quelle donne che diventeranno poi sante, come Caterina da Siena, forniva al popolo una guida. Le visioni di Ildegarda di Bingen erano giudicate profetiche.

E' anche vero, che quel valore educativo delle visioni, portò a morte le stesse donne che le avevano. Ricordate Giovanna d'Arco? La donna , da mentore, diventa strega. La Chiesa voleva la sua parte!

Sempre nel periodo storico dell'Eta di Mezzo, nello specifico nel contesto delle corti, lo sguardo era l'unico contatto fra gli innamorati. Le madri inseganvano alle figlie a controllare il proprio sguardo perchè altrimenti avrebbero obbligato al corteggiamento l'uomo che lo avrebbe incrociato.
Lo sguardo costituisce la base dell'eseprienza sentimentale e la fonte della comunicazione umana.

Gli sguardi si incrociano e ci si innamora, come successe a Paolo e Francesca e a Tristano e Isotta.
La fanciulla desidera l'uomo ma distoglie lo sguardo, il pudore desidera l'amore ma non lo rivela...L'osserva più volte e lo guarda in segreto, i limpidi occhi s'accordano con il cuore.

L'amore non è cieco, pare vederci bene!

lunedì 6 ottobre 2008

Jazz...e la musica ti cattura

Un bel concerto, l'ho anche scritto nel sito di Attivamente, l'associazione culturale di cui faccio parte.

Mondelci, sinceramente, non lo conoscevo, i brani interpretati invece li avevo già ascoltati quasi tutti.
Morricone e Piazzolla chi non li conosce? Magari non si sa che è la loro musica, ma almeno una decina di volte nella vita, ci è capitato di imbatterci nelle loro note...anche per sbaglio,fra film e pubblicità!

Fatevi una mini ricerca, un salto su YouTube!

sabato 4 ottobre 2008

La mia connessione

Driin Driin.
-Buongiorno, è la Telecom. Signora ha fatto richiesta di attivazione di una linea telefonica all'indirizzo x?
-Sì!
-Bene, attenda un momento in linea che le dico quando potrà passare il tecnico ad attivarle la linea.(...)Lunedì 6, va bene alle 8.30?
-Va bene, sì(anche se ho da studiare una marea di roba!)!

Da Lunedì 6 avrò finalmente la mia connessione!

venerdì 3 ottobre 2008

All'occhio...e poi alla mente.

Il Papa contro la contraccezione
"Ma molti fedeli non ci seguono"


CITTA' DEL VATICANO - I metodi contraccettivi che impediscono la procreazione di figli snaturano il senso ultimo del matrimonio. Benedetto XVI, in un messaggio inviato ad un congresso sui 40 anni dell' Humanae Vitae (l'enciclica con cui Paolo VI proibì a pillola), in corso a Roma, torna con forza sul tema della vita. Ma è costretto ad ammettere che, sul tema della contraccezione, molti fedeli "trovano difficoltà" a comprendere gli insegnamenti della Chiesa cattolica.

Benedetto XVI pronuncia parole che riaffermano la supremazia dell'amore coniugale su qualsiasi altra forma d'amore. E l'amore coniugale, continua il Papa, non ha senso se non genera figli. "Escludere questa dimensione comunicativa mediante un'azione che miri ad impedire la procreazione significa negare la verità intima dell'amore sponsale, con cui si comunica il dono divino" continua il Papa.

Certo, ammette Benedetto XVI, "nel cammino della coppia possono verificarsi delle circostanze gravi che rendono prudente distanziare le nascite dei figli o addirittura sospenderle". Niente interventi esterni, però. Casomai solo "la conoscenza dei ritmi naturali della fertilità della donna" che diventa importante "per la vita dei coniugi".

"I metodi di osservazione, che permettono alla coppia di determinare i periodi di fertilità - conclude il Papa - consentono di amministrare quanto il Creatore ha sapientemente iscritto nella natura umana, senza turbare l'integro significato della donazione sessuale".

(3 ottobre 2008)

Resoconto

Eccomi di nuovo,che periodo questo!
Novità, tante novità, ma anche tanti ricordi e rimpianti.
I treni che son partiti difficilmente tornano indietro, allora ci si può disperare o interpretare tutto come "doveva essere così". Pare faccia tutto parte di un disegno più grande, equilibri, più e meno...tutto ha un senso.

Emozioni.Questo è il tema dell'esame che sto preparando. A volte leggi nei libri quello che già sai e che magari hai dimenticato o semplicemente avevi accantonato.

Qualcuno che legge sa a cosa mi riferisco, sa quali sono i treni persi, ma conosce anche i treni che stanno passando. E' decidere di salire o di restare a veder sfilare le sagome che si intravedono dai finestrini, è questo che è difficile.

Vedremo che ci dirà il tempo. Granello dopo granello, nello stretto passaggio della clessidra.

Però non bisogna aspettare nulla, ma assaporare i momenti che ci vengono regalati e renderli belli ed utili il più possibile.

Belli e utili?Sì!