@

dibeneinpeggio.blog@libero.it

giovedì 3 dicembre 2009

Gli scacchi

Sto imparando a giocare a scacchi...e me la cavo! Imparare qualcosa è magnifico, perchè fai finta di saper già fare...come in bici:la prima volta che pedali fai finta che pedali da una vita, te la fai sotto, ma i piedi fanno quello che sanno i piedi anziani di un padre, di un nonno e di molti altri!
Gli scacchi, parlavo di questo, sì, mi piacciono. Con la dama me la cavo, ho anche battuto spesso i mie avversari, quelli che si davano per vincitori sempre, ma gli scacchi sono una sorpresa. Innanzitutto ci impiego molto più tempo, me li gusto bene, anche se i mie tempi sono comunque troppo veloci. Ho battuto il mio collega più forte e poi qualche altro che mi ha dato grande soddisfazione. Vincere...a volte si deve.
Io vinco spesso, tranne che a carte e a qualsiasi cosa legata alla dea Fortuna. Vinco con quello che so, che azzardo, che penso...vinco con le mie armi. Però so perdere, sì, l'ho imparato e mi piace anche questo...soprattutto quando io me ne sto tranquilla nel mio ruolo di sconfitta e qualche altro soffre e si dispera per non aver trionfato. Mi guardo attorno e dico che non saper perdere è veramente un gran neo.
Non sopporto chi bara, anche se lo invidio un pò perchè io non lo so fare...forse non lo sopporto per questo. Gli uomini barano spesso, almeno così ho constatato. Prendi ad esempio i giochi come Tabù e Pictionary ( io li adoro), in questi gli uomini barano sempre, ma perchè con loro non hanno una donna. Sì, le "mafie"-come dicono i bambini- le fanno gli uomini quando giocano contro le donne...perchè loro devono vincere! E che scherzi?!

La mia pedina preferita...l'alfiere, ma anche il cavallo non mi dispiace.

2 commenti:

jishu1972 ha detto...

belli gli scacchi. uno contro uno e vince il migliore, la fortuna non conta niente.

se hai un account con yahoo puoi giocare online qui

http://it.play.yahoo.com/games/login?game=Chess

EricaM ha detto...

Grazie del suggerimento...approfitterò!