@

dibeneinpeggio.blog@libero.it

giovedì 4 dicembre 2008

Incontri, dèjà vu e...sesso o amore?

Di incontri strani ne ho fatti, ma raramente mi è successo di vedere qualcuno e di sentire che già faceva parte della mia vita senza ricordare di averlo mai conosciuto.
E' eccezzionale...è un riconoscersi senza conoscersi.

Ieri guardavo Voyager, si parlava dei dèjà vu e mi son sentita chiamata in causa, immagino come tante altre persone.
Però quello cui mi riferisco all'inizio del post è ancora altro.
Non si tratta di rivivere una determinata situazione o di sentire di esser già stati in quel luogo, è sentire di conoscere da tempo chi si ha davanti.
Non è un gesto che fa o una frase che dice...sono gli occhi che si guardano e... si riconoscono.

Da discussioni varie su questi temi emerge comunque che si tende a definire questo fenomeno innamoramento. E' come l'aver trovato il pezzo mancante, l'altra metà della mela, il necessario e ricomporre l'unità cui si riferiscono i filosofi greci.

sexus,il separato.Ciò che è separato può aspirare legittimamente a ricongiungersi con ciò da cui è stato separato
R.Gasparrotti, Filosofia dell'Eros

Il mito dell'androgino, che trovate nel Simposio di Platone, racconta la nascita di Eros e dell'uomo. In poche righe vi dico che i progenitori degli uomini erano androgini, possedevano il maschile e il femminile. La superbia di questi fece sì che Zeus li punì dividendoli a metà. Da quel momento gli uomini saranno mossi dall'insopprimibile desiderio di ripristinare l'originaria natura.

Dimenticavo. Si potrebbe discutere anche sul rapporto sesso (sexus) e amore.
Il marchese de Sade pensa che l'amore è solo sesso e lo esprime benissimo per bocca di Madame de Saint-Ange che si rivolge ad Eugenie in Filosofia nel boudoir.
Per molte persone sarà difficile condividere questa posizione, piuttosto griderebbero stizzite che il sesso non è l'amore, questi aggiungerebbero magari che i due termini sono reciprocamente incompatibili.Nel corso della storia, la nostra, il sesso viene desacralizzato.Non serve più a riunire, ma diventa mania (mica quella divina dei filosofi!).

Per chi volesse approfondire l'argomento, consiglio di leggere Filosofia dell'Eros di Gasparrotti e il Simposio di Platone. Sono libri brevi e piacevoli.

Se avete qualche altra tesi scrivetela pure nei commenti.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissime citazioni...very compliments!!! Ne aggiungerei ancora una se possibile... Eric Fromm, "l'arte di amare", un libro in cui si parla dell'amore in tutte le sue sfaccettature e "versioni", (da quello per se stessi e quello per genitori e figli, per l'altro sesso e cos' via) e del sesso legato all'amore (inteso non solo come rapporto fisico, ma anche come incontro e scambio di due persone che sanno di essere l'una con l'altra e per l'altra... anche se solo per quel momento!). e palando di deja vu... come direbbero i Savage Garden... "I knew I loved you before I met you"!

Anonimo ha detto...

Co 'st'acidità non posso scrive niente de dolce!
...de stomacu, perchè non sono tendenzialmente una persona acida!

Anonimo ha detto...

Sembrava fosse amore e invece era un calesse, con Massimo Troisi.

E' un film.

Anonimo ha detto...

Sliding doors...è un film proprio su questo tema.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
EricaM ha detto...

Scusate, per errore ho cancellato la risposta ai commenti.Comunque dicevo...
Sliding doors lo avevo messo in Cinema in video proprio quando ho scritto il post, mentre l'altro film l'ho visto in questi giorni e mi ha fatto ridere tanto.

Grazie dei commenti.