@

dibeneinpeggio.blog@libero.it

sabato 27 giugno 2009

Pesca sul molo



(La foto è mia ed evidentemente la pesca è al lago!)

Come un ragazzoto che pesca, hai presente?Sta sul molo, col treppiede che regge la canna, armeggia un secolo con gli ami,le esche, i galleggianti, un secolo, sai?Potrebbe passargli accanto una petroliera, dico a due metri, che non la vedrebbe;poi il lancio: impugna la canna con la destra, libera il mulinello, va indietro col braccio e lancia.Non so dire dove vada a finire l'esca, so che da qualche parte nel mare lì intonro cade e sprofonda e va a solleticare l'appetito dei pesci, ma io non la vedo e non vedo dove tira il filo, che distanza inarca nel cielo, quale angolo forma con l'acqua, dovrei portare gli occhiali dici tu, li ho e non li metto mai, ma non è questo, è che forse il filo va solo immaginato, e anche l'esca e anche i pesci, anzi, soprattutto i pesci, perchè sai, sono decine di ragazzotti che pescano sul molo, forse centinaia quelli che ho visto in tutte le mie estati, e vedo che armeggiano, che lanciano, mai che tirano su un pesce, mai, capisci?E' questo che ti volevo dire.


Tratto da La gallina volante, P.Mastrocola

Nessun commento: