@

dibeneinpeggio.blog@libero.it

venerdì 16 ottobre 2009

Morire d'amore

A volte occorre separarsi: alcune relazioni hanno carattere di distruttività.
Ci sono persone così sottomesse e dipendenti da altre che non possono mai gustarsi momenti di serenità.
La minaccia del vuoto e della solitudine fanno così paura da far rifugiare in relazioni deleteree, basate su legami così stretti da soffocare. Si sta male eppure non ci si separa.
Tra vititma e persecutore si instaura poi un incastro perfettamente mortifero. Tutto va avanti senza nessun cambiamento, nonostante lo spegnersi dentro che inaridisce.

La co-dipedenza è una condizione emotiva , psicologica, comportamentale che si crea quando un soggetto viene assoggettato a un partner che, attraverso minacce, manipolazione, intimidazione, violenza diretta e indiretta, atteggiamenti repressivi, controllo esasperante, dinamiche attive di potere, impedisce al soggetto co-dipendente di esprimere liberamente sentimenti ed emozioni, nonchè di discutere di propri problemi personali e interpresonali.

Il co-dipendente si lascia coinvolgere in problemi altrui, si lascia sopraffare, dimenticando se stesso, i propri diritti e i propri bisogni. Egli preferisce accettare qualsiasi sofferenza piuttosto che sperimentare qualsiasi forma di solitudine.

Nessun commento: