@

dibeneinpeggio.blog@libero.it

giovedì 7 agosto 2008

Le impressioni di Monet


Come nella migliore tradizione impressionista, nelle tele di Monet prendono colore le impressioni dell'artista suscitate dalla luce che avvolge un paesaggio.
Occhio all'opera: Claude Monet, Papaveri, Parigi-Mousèe d'Orsay
Lo conoscete Papaveri? Tutte quelle macchioline rosse a rappresentare i fiori più sciocchi e nel contempo belli al mondo, i papaveri, poi la signora con l'ombrellino e la bambina accanto, raffigurate verso lo spettatore della scena. A guardare attentamente si svelano altre due figure, mimetizzate con la linea di alberi che taglia l'orizzonte. E' tutto fermo, ma pare muoversi...si ha l'impressione che le persone passeggino in quel campo.

Monet fece molti studi sulla luce, la stessa che dai paesaggi fa trasudare emozioni diverse a seconda del momento della giornata. Celebri sono le tele della Cattedrale di Rouen, al primo sole, in pieno sole e la sera.
Qualche anno fa ho avuto la gran fortuna di passare per Rouen, in quella occasione erano proiettati i quadri del pittore proprio sulla facciata della cattedrale, la quale magicamente si colorava di arancio, lilla, giallo, rosso...

A fine '800 Monet si stabilì a Giverny, se non sbaglio dovrebbe essere a una settantina di chilometri da Parigi, qui fece costruire il laghetto di ninfee ritratto in molte tele. Quel giardino è incantevole, avvolto in un silenzio interrotto solo dallo scroscio dell'acqua che lo attraversa e dal fruscio delle foglie di tutte le piante che lo rendono un Eden.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo questo quadro. comunica tante sensazioni . grande monet!!!

EricaM ha detto...

Condivido con te questo giudizio.Grazie per la visita!