@

dibeneinpeggio.blog@libero.it

sabato 9 agosto 2008

Navigare nel mare delle idee


Rimetto a posto il libro della Vreeland lasciato sulla scrivania e qualche titolo più in là ci trovo Il mare scritto.
Non me lo ricordavo, l'ho tirato fuori a fatica, ormai i libri prepotentemente occupano spazio e si sono incastrati su quella mensola.

Hélene Bamberger...ecco, ora ricordo. La Francia!
Dove l'ho comprato non mi sovviene, l'unico ricordo che ho è di averci trovato delle foto bellissime. Foto che mi ricordavano il mio viaggio in Francia. Per un motivo o per un altro, mi sento legata a quella terra e continuamente c'è qualcosa che rinnova la mia sensazione.

Ho aperto a caso, pagina 11.
Venezia a Honfleur.
E poi l'Alto mare.


Il libro è del '96, io lo avrò acquistato pochi anni fa, ma è diventato mio molto più tardi.
E' un libro illustrato, le immagini sono della fotografa Hélene Bamberger, mentre le parole sono di Marguerite Duras.

Non sapevo nemmeno chi fosse la signora Duras. Questo libro l'avrò acquistato perchè attratta dalla copertina, poi per l'amore che ho per il mare e perchè adoro la fotografia e le contaminazioni fra arti diverse. Questo libro è diventato mio ingenuamente, solo ora ho avuto la voglia, ma forse il desiderio, di saperne di più.

La signora Duras in realtà era Marguerite Donnadieu, lo pseudonimo se lo era attribuito in onore alla città in cui si trova la casa del padre. Scrittrice, sceneggiatrice, regista e chi più ne ha pù ne metta, è deceduta nel 1996 ed è stata sepolta nel cimitero di Montparnasse (Parigi).

Cinque minuti li impiego per capire meglio chi è Hélène Bambarger. Ha un sito
www.helene-bambarger.com

Le sue foto sono veramente belle.
Che altro si potrebbe mostrare se non quello che si vede?
Quel ch'è semplicemente vero e sfugge all'uomo.
M.D.

Nessun commento: