@

dibeneinpeggio.blog@libero.it

sabato 26 luglio 2008

Conosci il tuo corpo


Mi è stata fatta notare la mia particolare attenzione verso il mondo femminile, tra l'altro ammessa.
In quella occasione, ma anche in molte altre, non mi sono mai risparmiata nel lanciare messaggi chiari. Le donne hanno in mano un gran potere, che non è certo quello di licenziare i dipendenti o di scarrozzare con un tir sotto al sedere.

Le donne sono le prime educatrici che si incontrano nella vita, le donne sono le madri. Da loro dipende molto, da loro può dipendere la cultura di nuove generazioni.
I giovani sono il futuro- dicono in molti, e qualcuno aggiunge anche che lo stesso futuro lascia presagire una catastrofe (soprattutto morale!).

Questo mondo sembra essere maschio, ricco e istruito, ma nello stesso mondo c'è una sostanziosa parte femmina, povera e analfabeta. Non chiedetemi di dire se sia il Terzo, il Quarto o il Quinto mondo, potrei rispondere scioccamente che è lo stesso mondo in cui vivo io.

Molte donne, per tornare al discorso iniziale, non sanno come funziona il proprio corpo. Molte donne dell'India, ad esempio.
La casa editrice Kali for Women ha permesso a 75 signore di pubblicare un libro che ripercorre le tappe più significative della vita biologica delle donne: la scoperta dei propri genitali, la comparsa delle prime mestruazioni, l'adolescenza, il matrimonio, la scoperta della sessualità, la gravidanza, il parto e la menopausa. Il libro era scritto a mano, con tanto di didascalie che rappresentavano i cambiamenti fisici dell'uomo e della donna.
Distribuito -per testarlo -nei villaggi venne giudicato inaccettabile, causa la nudità rappresentata nelle vignette. Ma le donne non si persero d'animo e trovarono una strategia, un modo per aggirare l'ostacolo: uomini e donne completamente vestiti, ma da studiare in profondità aprendo delle finestrelle che davano sull'interno degli apparati sessuali.

Quelle donne avevano urgenza di fornire ai loro figli un vademecm che li informasse sui tabù della sessualità. Era un vero e proprio manuale di educazione sessuale.

Era il 1987 quando la casa editrice Kali for women pubblicò il libricino nella sua edizione definitiva, ad oggi si contano più di 70.000.000 di copie. Il bello è che a stampa non ancora finita, la prima edizione era già esaurita grazie al passaparola delle donne nei villaggi.

Nessun commento: