Confermato il bonus da 1500 euro per la rottamazione di un auto euro 0, euro 1 e euro 2, immatricolate fino a dicembre '99, a fronte dell'acquisto di un auto euro 4 e euro 5 con emissioni di Co2 sotto i 130 grammi/Km se a gasolio e sotto i 140 grammi se a benzina.
''Per incentivare l'innovazione e la ricerca di prodotti meno inquinanti - ha detto Scajola - abbiamo "spinto" molto sul metano, l'alimentazione elettrica e l'idrogeno. Se un veicolo di questo tipo viene acquistato come prima macchina il bonus è di 1.500 euro, se si rottama un'auto vecchia e si acquista un veicolo verde l'incentivo arriva a 3mila euro. Inoltre, ha precisato il ministro - se i veicoli di questo tipo sono a emissioni ridottissime il bonus è di 3.500 euro''.
Per favorire il ricambio di veicoli commerciali leggeri, ''ad esempio i furgoncini utilizzati da padroncini'' il governo ha previsto un bonus di 2.500 euro se a fronte dell'acquisto si rottama un veicolo immatricolato entro dicembre '99. Anche in questo caso il bonus aumenta fino ad arrivare a 6500 euro se, a fronte della rottamazione, si acquista un'auto a metano o a idrogeno. Per la rottamazione di moto e motorini e l'acquisto di un nuovo veicolo a due ruote euro 3 il bonus è di 500 euro.
Gli incentivi consistono in uno sconto che il consumatore ottiene direttamente presso i concessionari, che poi viene recuperato dal concessionario attraverso un credito d'imposta.
tratto dal sito del Governo
! Faccio presente che presso i punti vendita, su richiesta del consumatore, è possibile reperire gratuitamente una lista delle auto meno inquinanti. La guida è inoltre disponibile presso le locali Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
La classifica vede in testa per minori emissioni di anidride carbonica la Smart. Tra le marche italiane, con le minori emissioni di anidride carbonica (CO2), ci sono la Fiat 500, la Panda, la Lancia Ypsilon e la Grande Punto.
La guida - che contiene l'elenco dei modelli di autovetture più efficienti in termini di emissioni e per tipo di carburante - offre informazioni utili per acquistare un'automobile nuova nel rispetto dell'ambiente, così da contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e al risparmio energetico.
Nessun commento:
Posta un commento