@

dibeneinpeggio.blog@libero.it

giovedì 5 marzo 2009

Lettera a un giovane poeta...ancora

Ma prima di cominciare, devo confessarti che possiedo quei difetti, naturali e acquisiti, che , come scoprirari, distorcono e invalidano tutto ciò che ho da dire sull'argomento. la mancanza solida di una istruzione universitaria mi ha sempre impedito di distinguere tra un giambo e un dattilo, e se questo non bastasse per condannarmi una volta per tutte, la pratica della prosa ha fatto crescere in me, come in molti prosatori, una stupida gelosia, una giusta indignazione. comunque, un sentimento di cui il critico dovrebbe essere privo. Infatti , quando noi prosatori disprezzati ci riuniamo, ci domandiamo come si faccia a dire quello che si vuole dire osservando le regole della poesia. Immagina di andare a pescare 2ratto" perchè si è menzionato "fatto"; e di abbinare "tristezza" con "fortezza".La rima non è solo infantile, è disonensta, diciamo noi prosatori.Quindi continuiamo: e poi guarda che regole!Facile essere un poeta!Guarda come è stretto il loro campo, e come è rigido!Questo puoi farlo; questo no.
(...)

noi scrittori di prosa siamo padroni della lingua, non i suoi schiavi.Nessuno ci può dare lezioni; nessuno può costringerci;diciamo quello che vogliamo dire;la nostra sfera d'azione è la vita nel suo insieme.Siamo i creatori, gli esploratori...continuiamo a ripetere- un pò stupidamente, devo ammettere.

di Virginia Wollf

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Azz, Erika, ora mi toccherà andare in libreria ed ordinare stò libro...mannaggia a te, non ti permettere più di pubblicare citazioni interessanti di libri che non ho letto, altrimenti, a causa della mia dipendenza dalla lettura, la curiosità mi costringerà ad acquistarli e le mie casse andranno sempre più in rovina. :-)

Al di là degli scherzi, non ti ho mandato ancora le info che mi hai chiesto, perché ho ancora problemi con la posta elettronica; domani cercherò di ripararla e di inviarti, quindi, la sudetta mail. Intanto ti lascio l'indirizzo del mio "myspace", ché, come vedrai, ancora neonato, sta acquistando lentamente, in questi giorni, una sua identità...o meglio, una sua ragione d'esistere...

www.myspace.com/sullarivadelfoglio

Ciao...a presto,
Gianluca... ;-)

Anonimo ha detto...

Ciao Gianluca,
mi fa piacere tu abbia trovato il tempo di farmi visita.Sono contenta anche di alimentare una dipendenza che rovina solo le casse!
Comuqnue se scorri il blog di citazioni ce ne sono altre, ma devi avere tempo e pazienza. Torna molto indietro nel tempo!

Torna presto :)