@

dibeneinpeggio.blog@libero.it

mercoledì 25 marzo 2009

Sharia in Somalia

La Somalia approva l'introduzione della legge della sharia. Il commento del Seattle Times.

Il governo della Somalia ha approvato l'introduzione della legge islamica della sharia come base del sistema giuridico nazionale. La proposta era stata avanzata dal presidente Sheikh Sharif Ahmed, islamico moderato, e sarà discussa dal parlamento nei prossimi giorni.

"Con questa decisione, il governo accoglie la richiesta dei ribelli islamici moderati e di gran parte della popolazione somala; allo stesso tempo tenta di isolare gli elementi più estremisti", spiega il Seattle Times.

"Molti gruppi di ribelli, infatti, hanno dichiarato che avrebbero smesso di combattere il governo se fosse stata introdotta formalmente la sharia", prosegue il quotidiano.

"Migliaia di somali sono stati uccisi negli scontri tra i ribelli e le forze governative negli scorsi due anni. Secondo il ministro dell'informazione Farhan Ali Mohamed l'introduzione della Sharia potrebbe contribuire a fermare gli scontri".

Farhan Ali Mohamed ha spiegato anche che l'imposizione della legge islamica potrebbe rendere necessari alcuni cambiamenti nella costituzione per renderla coerente con i princìpi musulmani.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho votato nel sondaggio ma non appare il mio voto...funziona o è una farsa?!

Anonimo ha detto...

Mi spiace, penso sia un problema tecnico temporaneo.
Se ti fa piacere ritenta, altrimenti grazie comunque!