@

dibeneinpeggio.blog@libero.it

lunedì 23 marzo 2009

Mogli bambine....India

L'India delle mogli bambine

Il 44,5 per cento delle donne indiane sposate era ancora minorenne il giorno delle nozze.

Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista medica britannica The Lancet, che precisa: "Nel 22,6 per cento dei casi avevano meno di 16 anni e nel 2,6 per cento meno di 13 anni".

Questi dati sono in netto contrasto con la legge, approvata nel 1978, che vieta i matrimoni prima dei 18 anni (21 per gli uomini). La rivista denuncia i molteplici rischi sanitari che corrono le mogli adolescenti o bambine: un tasso di mortalità materna e infantile più alto, un uso minore di contraccettivi (con conseguenti gravidanze indesiderate), maggiori probabilità di abortire, di farsi sterilizzare e di sviluppare fistole.

In un commento, pubblicato sempre su The Lancet, la ricercatrice Vinita Salvi osserva: "Tra il 2005 e il 2050 in otto paesi, tra cui l'India, si registrerà la metà dell'aumento della popolazione mondiale. In India una delle cause di questa esplosione demografica è proprio l'alta percentuale di spose minorenni, in particolare nelle zone rurali del centro e dell'est del paese, dove si trovano gli stati più popolosi. La tradizione vuole che le figlie si sposino appena hanno raggiunto la pubertà, per motivi sia di prestigio che di convenienza. New Delhi deve fare di più per combattere questo fenomeno, che rischia di compromettere i progressi compiuti su altri fronti".

"In India la prima legge che stabiliva un'età legale per il matrimonio fu approvata nel 1929, e vietava le nozze prima dei dodici anni", ricorda The Times of India. "Ottant'anni dopo, le cose non sono migliorate molto".

Secondo una classifica del 2007 dell'International center for research on women di Washington, l'India è all'11° posto tra i paesi con la percentuale più alta di spose minorenni. I primi dieci sono Niger, Ciad, Bangladesh, Mali, Guinea, Repubblica Centrafricana, Nepal, Mozambico, Uganda e Burkina Faso.-Francesca Spinelli

Nessun commento: