@

dibeneinpeggio.blog@libero.it

lunedì 6 luglio 2009

Picasso


Picasso viene ricordato come esponente del Cubismo, fenomeno artistico che esprime un nuovo modo di intendere la bellezza rispetto alla tradizone. Ormai lontani dal concetto di bellezza della Grecia classica, l'artista si ispirò all'arte tribale dell'africa nera. Le figura di Picasso, oltre ad essere stilizzate, ricordano molto le maschere delle arti primitive.Guardate ad esempio Les demoiselles d'Avignon.
Cubismo: termine che nacque dal giudizio di un critico d'arte che visitò la motrà di Berque, amico di Picasso. Il critco in questione si espresse dicendo che Berque maltrattava le forme riducendo tutto a figure geometriche, a cubi.
Le opere di Picasso di distinguono essenzialmente in opere del periodo blu ed opere del periodo rosa.
Il "periodo blu" vede predominare proprio il colore freddo della malinconia, della tristezza e i quadri hanno come soggetti mendicanti, umili, persone che lo stesso artista incontrava in quel periodo di povertà. Il "periodo rosa" rappresenta un momento artistico più vivo, prevalgono i colori caldi e vengono dipinti clown e altri personaggi del circo.
La creatività di Picasso fu tale da formalizzarsi anche in opere neorealiste -definite così dagli esperti- come ad esempio Il flauto di Pan.

Nessun commento: